La piscina fa salire l’abitazione alla categoria catastale A\1 “abitazione di tipo signorile” solo se supera gli 80 mq di superficie d’acqua, e non si tiene conto di eventuali accessori come idromassaggi e giochi d’acqua.
Per esempio una piscina privata di circa 74 mq misura 12x6m e generalmente per un utilizzo privato risulta già molto grande, dal moneto che tendenzialmente una piscina privata di medie dimensioni misura circa 8x4m.
Inoltre, la piscina di per sé non è comunque una condizione sufficiente per far salire di grado la tua abitazione, devono essere presenti in contemporanea altre tre caratteristiche raccolte nel DM 1072/1969:
- Una superficie abitabile superiore a 160mq
- La superficie di terrazzi e balconi oltre i 65mq
- La presenza di materiali di pregio su pareti, soffitti o pavimenti
Devo pagare delle tasse per la costruzione della piscina?
Le uniche tasse da pagare per la costruzione di una piscina riguardano i costi amministrativi per la richiesta dei permessi di costruzione, presso il Comune o l’Ente preposto.
Una piscina interrata aumenta il valore della mia abitazione?
Assolutamente si! Una piscina nel tuo giardino crea un’oasi di benessere e divertimento per tutta la famiglia. Un luogo in cui rilassarsi e dedicare del tempo a sé stessi e alle persone care.
Inoltre, con una struttura privata la casa vale circa il 10% in più, un ottimo investimento per tutta la tua famiglia!

Ricapitoliamo
Costruire una piscina in giardino non rende la tua casa una abitazione di lusso se la superficie dell’acqua è inferiore a 80mq.
Abbiamo preparato un configuratore per aiutarti ad avere un preventivo per la tua piscina in giardino.
Compila il form e ti contatteremo il prima possibile per chiarire ogni tuo dubbio e per formularti un preventivo dettagliato della tua nuova piscina.