Come prevenire che l’acqua diventi verde

da

in

Tra i problemi che puoi avere se possiedi una piscina, il più comune è l’acqua che diventa verde. La colorazione verdastra e l’acqua torbida sono dovute alla proliferazione di alghe all’interno della vasca. Succede soprattutto quando l’impianto di filtrazione viene tenuto fermo per molto tempo, spesso dopo il periodo invernale. Oppure in caso di alterazione dei valori dell’acqua, come, ad esempio, dopo un temporale o un gran numero di persone che fanno il bagno.

È possibile prevenire la formazione di alghe nella vasca?

Certamente è possibile! Non ci sono grandi segreti, il trucco sta nella manutenzione settimanale, con alcune attenzioni.

Proviamo assieme a seguire alcuni consigli che posso farti dimenticare delle alghe nella tua piscina.

Pulizia Filtri

L’impianto di filtrazione lavora in maniera ottimale se i filtri sono tenuti sempre puliti. Lavare i filtri con regolarità permette di sfruttare a pieno il loro potere filtrante e avere acqua pulita.

Pulizia Skimmer o Bordo Sfioratore

Sono i punti in cui lo sporco si deposita più facilmente. È buona norma controllare con regolarità, che non ci siano depositi al loro interno che bloccano il ricircolo dell’acqua.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DSC7093.jpg

Pulizia Pareti e Fondo

I robot pulitori sono un’ottima soluzione, permettono di pulire a fondo tutte le superfici senza fare fatica. In alternativa, è consigliato strofinare periodicamente tutte le superfici con una spazzola, in modo da staccare eventuali residui rimasti attaccati.

Trattamento Flocculante

Questo trattamento serve per agglomerare le particelle più piccole di sporco, più grandi sono queste particelle, più facilmente rimarranno bloccate all’interno del filtro.

Analisi dei Valori

Le centraline automatiche controllano periodicamente i valori dell’acqua e dosano in automatico la quantità di prodotti chimici necessaria alla disinfezione. Se non hai installato una centralina, è consigliato controllare i valori dell’acqua almeno una volta a settimana, soprattutto nei periodi più caldi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è taratura.jpg

Tutti per uno, uno per tutti

Questi piccoli accorgimenti manterranno l’acqua della tua piscina sempre limpida e sicura, così potrai rilassarti in totale tranquillità.


Ti serve una consulenza?

Se vuoi altre informazioni su come tenere pulita e disinfettata la tua piscina puoi chiamarci al 377 3585358oppure compilando il form contatti. I nostri tecnici risponderanno a tutte le tue domande e le tue richieste.